LA BILANCIA...

...E' DAVVERO UTILE?

1 marzo 2017
Consigli

LA BILANCIA E’ DAVVERO UTILE?

Quante volte bisognerebbe pesarsi? Una volta al mese? Una volta a settimana? Tutti i giorni?

Spesso la bilancia diventa il nostro peggior nemico, soprattutto quando si comincia una “dieta” e/o un programma di allenamento. Quando arriva il momento di pesarsi ci si sente come se stessimo andando al patibolo, la condanna è già scritta! L’ansia accompagna quel momento, ”con tanto di colonna sonora da film horror che ci risuona nella testa” e se il peso non è quello che ci si aspetta?! Dramma, la giornata si tinge di NERO. Sale l’ansia e il primo pensiero diviene “Ma come è possibile? Ho mangiato di meno e mi sono allenato di più e non sono ancora dimagrito/a?!?!” e poi colpo di genio “Ok, mangio un po’ di meno e mi alleno di più, evidentemente non ho fatto abbastanza!” e così si entra nel loop.

E’ davvero così importante pesarsi?

Mettendo subito in chiaro che in poche ore/giorni fisiologicamente non possiamo né ingrassare né dimagrire, va da sé che pesarsi tutti i giorni o più di una volta a settimana è inutile e a volte frustrante.

Cosa ci dice il peso?

Fondamentalmente poco o nulla, la bilancia ci dice solo quanto pesiamo senza poter sapere di “cosa” pesiamo, ed il peso è solo uno dei parametri da tenere sotto controllo. Semplificando molto il discorso possiamo dire che il corpo umano è formato da acqua, massa magra e massa grassa, la somma di questi risulta essere il nostro peso corporeo. Muscolo, grasso e acqua (sempre per semplificare) hanno tre densità differenti e quindi a parità di volume tre pesi diversi.

La foto è molto esplicativa, grasso e muscolo messi a confronto, a parità di peso (5lb circa 2,7 kg), cambia (e di molto) il volume.

Questo cosa significa?

Sapendo solamente quanto pesiamo e ignorando completamente le percentuali di acqua, muscolo e grasso che ci compongono, a parità di peso possiamo avere infinite combinazioni di composizione corporea.

La cosa è poco chiara? Osserviamo bene l’immagine qui sotto.

Ci sono sei donne di altezza, conformazione ed etnia differenti, solo una cosa è comune a tutte, IL PESO!

Ebbene si, hanno tutte lo stesso identico peso, 70 KG.

In conclusione?

Pesarsi di tanto in tanto (15 – 20 giorni) può essere utile, meglio se tenessimo sotto controllo anche le circonferenze, certo, l’ideale sarebbe affidarsi ad un professionista che tramite bioimpedenziometria e plicometria possa valutare con più precisione la nostra composizione corporea.

 

Ivan Scopino Personal Fitness Trainer ISSA Europe

ENERGY FITNESS CLUB

San Cesareo

Lasciati trascinare dall'Energia pura di Energy Fitness Club

ULTIMI ARTICOLI

Categorie