Hip Hop

HIP HOP

L’ Hip Hop e un insieme di stili, idee e culture.
Le sue origini risalgono alla danza afro contaminata, fra cui le arti marziali e le danze brasiliane(capoeira). Approdano negli usa, dando vita a uno stile nuovo. L’hip hop nasce fine anni 60 nel Bronx di New York. Gli elementi della cultura hip hop sono:

  • Mc’ing ( l’artista delle rime “manster of ceremony”)
  • Dj’ing (la disciplina del dj. coloro che creano le basi e mixano)
  • Writing (Aereosol art, l’artista delle bombolette)
  • Breking ( i ballerini dell’ hip hop)

Old school

Quella che viene chiamata Old school nella danza hip hop è una corrente evolutasi negli anni 70-80, sui suoni funk e old school rap. Di questi stili di danza la breakdance e la più conosciuta.
negli anni 80’gli stili di danza funk originariamente nati sulla costa occidentale ,soprattutto a Los Angeles come il popping ed locking, iniziarono ad essere incorporati, tanto da essere sempre più ballati assieme alla breakdance stessa. La sfida o sfide (jam) è l’essenza dell’hip hop ed anche il motivo per cui i passi eseguiti sono cosi spettacolari e creativi.
L’hip hop nasce anche per sostituire la violenza che c’era in quei tempi adoperando la danza per avere rispetto e per avere un esito più positivo e creativo.

New school

L’avvento della seconda generazione dell’hip hop, detta” new style”. Lo stile “New school” ha avuto inizio nel !986. Tra gli stili troviamo il New style , il Krumping e l’House e tanti altri…
La focalizzazione del nuovo stile si basa non più sulla competizione e la difficoltà dei movimenti ma sul “Flavour” cioè l’atteggiamento l’espressività con la quale
vengono eseguiti i movimenti.

Stili di danza hip hop

Old school:

  1. Breakdance: movimenti compessi ed evoluzioni a terra ed in piedi.
  2. Popping: stile di danza con movimenti veloci e frenetici con isolazioni ed onde chiamate Wave.
  3. Locking: stile di danza con movimenti ed isolamenti del corpo.

New school:

  1. New style: stile di danza con  movimenti  di atteggiamento ed espressività’ del corpo.
  2. House: stile di danza con movimenti morbidi e veloci e di baunce” sospensioni”